L’Unione Montana Valli Mongia Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida e il Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Monregalese (escluso il Comune di Mondovì) ha avviato n. 3 punti di facilitazione digitale, finanziati da Regione Piemonte, con fondi dell’Unione Europea – Next Generation Eu per la somma di € 118.188,00, nell’ambito della Misura 1.7.2 del Programma nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.).
Il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’intervento in oggetto prevede la realizzazione di attività e servizi mirati allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, attraverso la creazione sul territorio piemontese di uno o più punti di facilitazione, dei quali potranno beneficiare – con l’ausilio di opportuni facilitatori prestanti assistenza sull’utilizzo dei sistemi digitali – i soggetti residenti nei comuni che afferiscono all’Ente.
Presso i punti di facilitazione i cittadini potranno trovare formazione e supporto:
- all’utilizzo di dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc,
- all’installazione di applicazioni (app) sullo smartphone/tablet
- alla navigazione in internet
- all’utilizzo di strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp e telegram
- all’invio, ricezione e gestione della propria casella email
- ad effettuare videochiamate
- all’avvicinarsi ai principali social network
- al pagamento con strumenti digitali come pagoPA
- all’accesso ai servizi online comunali, regionali e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc…
- all’utilizzo dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online o scolastici
- alle gestione e protezione dei dati personali
- all’erogazione diretta dello SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online
I punti di facilitazione sono collocati ai seguenti indirizzi:
Unione Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana Alta valle Bormida (sede 1)
Via Case Rosse, 1, 12073 Ceva (CN) – piano terra
Orario: mercoledì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17
Comune di Dogliani (sede 2)
Piazza S. Paolo, 10, 12063 Dogliani (CN) – Palazzo Comunale accanto all’anagrafe Orario (fino a fine anno): martedì dalle 10 alle 16, sabato dalle 10 alle 13
Comune di Villanova Mondovì (sede 3)
Via Alessandro Orsi, 8, 12089 Villanova Mondovì (CN) – Palazzo Comunale accanto all’anagrafe Orario: venerdì dalle 10 alle 13
Oltre all’attività presso gli sportelli ciascun punto organizzerà delle attività presso tutti i comuni dell’aggregazione e attività formative di gruppo presso centri d’incontro, associazioni in modo da rendere il servizio capillare rispetto all’utenza.
L’accesso ai punti di facilitazione è libero; è consigliata la prenotazione per le procedure più complesse, come l’erogazione dello spid o l’attivazione della CIE ai seguenti recapiti:
- numero unico di prenotazione e prima assistenza: 0171 1680375 (anche su Whatsapp)
- sito dedicato: retefacilitazionedigitale.it
- email: info@retefacilitazionedigitale.it
Locandina_punti_facilitazione_Unione_Montana
Locandina_punti_facilitazione_Regione_Piemonte
PFD_AVANZAMENTO ATTIVITA COMUNICAZIONE_MARZO 2025_compressed