Durante l’estate abbiamo condiviso in anteprima con i Sindaci del Consiglio Generale dell’Unione Montana il progetto di costruzione, popolamento e gestione di un ECOSISTEMA DIGITALE mirato alla valorizzazione e promo-commercializzazione del Sistema Turistico Sostenibile “TERRE AUTENTICHE DEL CEBANO” dedicato ai viaggiatori e consumatori consapevoli. All’incontro, insieme ai Sindaci e al Presidente Vincenzo Bezzone erano presenti la Segretaria Generale dell’Unione, Dott.ssa Carla Bue, Romana Daniello dell’Ufficio Staff dell’Unione, la Dott.ssa Monica Fresta e l’Art Director Terry Pollero dello Studio Bodoni che cura il progetto e il Dr. Mauro Carbone, Destination Manager che ha presentato i risultati dell’analisi strategica commissionata dall’Unione.

Una tappa cruciale per la crescita del nostro territorio

Lo Studio Bodoni ha illustrato il progetto che consiste nella creazione di un sofisticato e interconnesso ecosistema digitale che fungerà da collante per tutta la catena del valore associata al nostro ricco patrimonio locale e alle risorse presenti nelle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida dell’Unione Montana.
Questa infrastruttura digitale, difatti avrà il compito di mettere in relazione, gestire, comunicare e promuovere in maniera sinergica le diverse componenti del nostro territorio.

Fasi di Realizzazione

Il progetto seguirà diverse fasi ben definite, garantendo un’implementazione graduale e ponderata.

PRIMA FASE: Progettazione e Sviluppo Tecnologico
Questa fase, già iniziata, consiste nello sviluppo dell’infrastruttura digitale che sarà il cuore dell’Ecosistema: un portale web all’avanguardia che rappresenterà e soddisferà le esigenze specifiche delle nostre comunità e dei viaggiatori consapevoli.

SECONDA FASE: Popolamento
Successivamente, procederemo con il popolamento della piattaforma digitale, incorporando le risorse locali, i servizi e le esperienze autentiche.

TERZA FASE: Promozione e Comunicazione
Una volta che la piattaforma sarà stata pubblicata e sarà pienamente operativa, avvieremo una campagna di promozione mirata per raggiungere il nostro pubblico target, promuovendo l’autenticità e la sostenibilità come elementi chiave dell’offerta turistica.

QUARTA FASE: Integrazione di sistemi di outdoor digitale
Per estendere e migliorare la fruizione del territorio dal punto di vista delle esperienze outdoor (non solo sportive ma anche naturalistiche e culturali) si procederà alla identificazione ed integrazione nella piattaforma digitale di un sistema di tracciamento e pianificazione in continua evoluzione.

ULTIMA FASE : Commercializzazione del prodotto turistico
La piattaforma sarà progettata per essere anche uno strumento di vendita del prodotto turistico. Per renderlo concretamente disponibile occorrerà da un lato sviluppare ulteriormente la piattaforma, innestando delle funzionalità di prenotazione e vendita diretta, dall’altro lavorare per costruire pacchetti di offerte che rendano attrattiva la destinazione.

L’architettura dell’Ecosistema

Creazione e commercializzazione di pacchetti
Integrazione di sistemi di outdoor digitale
per vivere tante esperienze