REI – Reddito di Inclusione

REI – Reddito di Inclusione2023-11-17T09:51:29+02:00

A partire dal 1 Dicembre 2017 i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare la richiesta per il REI – Reddito di Inclusione, misura di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

  • presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e disagio al fine di accompagnarle verso una condizione di autonomia.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà condiviso con il servizio sociale e realizzato in collaborazione con altri servizi del territorio.

Per presentare la domanda occorre recarsi presso i punti di accesso dell’Ambito territoriale “Cuneo Sud Est” costituito dal C.S.S.M. e dai Servizi Socio-Assistenziali dell’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta-Langa Cebana-Alta Valle Bormida negli orari indicati nell’allegato Avviso.

 

Per ulteriori informazioni consultare i siti:

Amministrazione trasparente

Torna in cima