Il contratto ha per oggetto l’affidamento da parte dell’Unione Montana delle valli Mongia e Cevetta – Langa Cebana – Alta Valle Bormida del Servizio Domiciliarità Permanente nell’allegato IX del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, CIG 6758814DBE CPV 85311100-3 (Servizi di assistenza sociale per persone anziane).

Il servizio assistenza domiciliare viene inteso come una risposta territoriale a sostegno delle persone in condizione di ridotta autonomia per problematiche sociali e/o sanitarie. In conformità con la normativa vigente e con il proprio programma di intervento, l’Ente considera prioritaria la progettazione e l’attivazione di servizi finalizzati alla permanenza al domicilio delle persone con ridotta autonomia, articolando progetti individualizzati di intensità assistenziale e/o sanitaria variabile, fatte salve le competenze sanitarie in materia.

L’Assistenza Domiciliare è un servizio di base alla persona con interventi che si collocano nella rete dei servizi territoriali, con lo scopo di garantire adeguati livelli di cure alle persone in difficoltà, il miglioramento della loro qualità di vita a domicilio, l’aiuto nella tutela della salute, la permanenza e il reinserimento nel loro ambiente familiare e sociale, la promozione della loro autonomia.

Dal momento che gli interventi si rivolgono nel contesto della persona, ciò presuppone un coinvolgimento nella relazione anche con i familiari, i conviventi, il vicinato, il volontariato, i vari servizi del territorio, che possono costituire per la persona una risorsa attiva o attivabile per il suo mantenimento a domicilio. L’Assistenza Domiciliare si connota quale servizio integrativo e non sostitutivo rispetto alle risorse personali e familiari dell’utente, di cui l’operatore incaricato deve saper riconoscere e promuovere le potenzialità e/o mantenere i livelli residuali di autonomia anche attraverso l’attivazione delle reti formali ed informali di riferimento.

Allegati

FAQ